Sicurezza lavoratori generale

Modalità
Data
Orario
In aula
18 Luglio 2022
09:00
-
13:00
Videoconferenza
18 Luglio 2022
09:00
-
13:00
E-LEARNING
Quando vuoi
Quando vuoi
Modalità
Data
Ora
In aula
18 Luglio 2022
09:00
-
13:00
Video conferenza
18 Luglio 2022
09:00
-
13:00
E-LEARNING
Quando vuoi
Quando vuoi

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un corso sicurezza sul lavoro di carattere “generale” (durata di 4 ore) e un modulo di carattere “specifico” così suddivisi:

  • 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso” (disponibile anche in modalità E-Learning).
  • 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio”.
  • 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”.

Per tutti i settori la formazione “generale” sulla sicurezza sul lavoro ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.

Horus eroga corsi di formazione lavoratori generale con lo scopo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere generale a tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità̀ alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

Durata del Corso: 

4 ore

A chi si rivolge? 

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori di tutti i settori ATECO.

Programma        

I contenuti della formazione sulla sicurezza sul lavoro, parte generale, saranno i seguenti:

  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • concetti di rischio.
  • danno.
  • prevenzione.
  • protezione.
  • organizzazione della prevenzione aziendale.

Attestato                                                                                   

Per verificare l’apprendimento, i dicenti saranno sottoposti ai test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Con l’esito positivo delle prove di verifica ad ogni partecipante al corso sicurezza lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Data/E

Acquista il corso

50 (IVA esclusa)

Scegli in che modalità frequentare il corso

Svuota