Sicurezza lavoratori generale

Modalità
Data
Orario
In aula
2 Novembre 2022
09:00
-
13:00
Videoconferenza
2 Novembre 2022
09:00
-
13:00
E-Learning
Quando vuoi
Quando vuoi

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un corso sicurezza sul lavoro di carattere “generale” (durata di 4 ore) e un modulo di carattere “specifico” così suddivisi:

  • 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso” (disponibile anche in modalità E-Learning).
  • 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio”.
  • 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”.

Per tutti i settori la formazione “generale” sulla sicurezza sul lavoro ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.

Horus eroga corsi di formazione lavoratori generale con lo scopo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere generale a tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità̀ alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

Durata del Corso: 

4 ore

A chi si rivolge? 

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori di tutti i settori ATECO.

Programma        

I contenuti della formazione sulla sicurezza sul lavoro, parte generale, saranno i seguenti:

  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • concetti di rischio.
  • danno.
  • prevenzione.
  • protezione.
  • organizzazione della prevenzione aziendale.

Attestato                                                                                   

Per verificare l’apprendimento, i dicenti saranno sottoposti ai test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Con l’esito positivo delle prove di verifica ad ogni partecipante al corso sicurezza lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

In caso di rinuncia
In caso di rinuncia da parte del partecipante entro 15 giorni dalla data di avvio del corso sarà restituito il 50% dell’acconto.
In caso di rinuncia nel periodo che intercorre tra il 14esimo giorno prima del corso e il giorno antencendente la data di avvio del corso, l’acconto non sarà restituito.
In caso di rinuncia a corso iniziato, il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso.
ACQUISTA IL CORSO

50 (IVA esclusa)

Scegli in che modalità frequentare il corso