CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B-C (AGGIORNAMENTO)

Modalità
Data
Orario
In aula
19 Aprile 2023
09:00
-
13:00

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.

Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.  

La formazione dei lavoratori designati deve essere aggiornata con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Horus eroga il corso aggiornato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale sopra citato, con lo scopo di di formare ed addestrare il personale e ad adempiere gli obblighi di aggiornamento previsti dall’art. 3 – comma 5 del D.M. n. 388/ 2003. Creando così competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Durata del Corso: 

4 ore

A chi si rivolge?

Il corso Primo Soccorso Gruppo B e C è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del: 

– Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A

– Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A 

Programma

Modulo I, 2 Ore: 

  • Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. 
  • Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. 
  • Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.

Modulo II, 2 Ore: 

  • Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
  • Principali tecniche di tamponamento emorragico.
  • Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
  • Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici. 

Attestato

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia, finale e delle Commissioni di Valutazione secondo quanto stabilito dalle procedure dell’Ente di Formazione e dagli standard della Regione Toscana, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà per ogni partecipante al corso per Addetti alle Squadre di Primo Soccorso il rilascio al termine del percorso formativo dell’attestato di abilitazione/frequenza.

In caso di rinuncia
In caso di rinuncia da parte del partecipante entro 15 giorni dalla data di avvio del corso sarà restituito il 50% dell’acconto.
In caso di rinuncia nel periodo che intercorre tra il 14esimo giorno prima del corso e il giorno antencendente la data di avvio del corso, l’acconto non sarà restituito.
In caso di rinuncia a corso iniziato, il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso.
ACQUISTA IL CORSO

90 (IVA esclusa)

Scegli in che modalità frequentare il corso