Il corso per dirigenti risponde alle richieste normative dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 – punto 5 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
A chi si rivolge?
Il corso è rivolto ai dirigenti.
L’art. 2 c. 1 lettera d) del d.lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Programma:
Modulo 1: Giuridico – Normativo:
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:
Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Durata:
16 ore
450€ (IVA esclusa)