
Il Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, come modificato dal Decreto Ministero della Salute 19 luglio 2016, dal 30 novembre 2016 obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati. Pertanto, il personale non medico può utilizzare un DAE dopo aver frequentato una formazione e addestramento di base, oltre ad un periodico Retraining di Aggiornamento con cadenza biennale.
La legislazione vigente, tra la quale principalmente la Legge 3 aprile 2001, n. 120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18 marzo 2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinano il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero.
La Legge 116 del 4/8/21 prevede che il defibrillatore (DAE) venga installato presso tutte le amministrazioni pubbliche che abbiano almeno 15 dipendenti e che abbiano rapporti con il pubblico.
NOTA BENE:
Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 23.
Horus eroga corsi per ottenere la competenza e l’autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) e si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Toscana.
Durata del Corso:
5 ore
A chi si rivolge?
Il corso BLS-D per autorizzazione al defibrillatore, per laici (personale non sanitario) è rivolto a tutti coloro che, senza esperienza in campo medico, vogliono per motivi personali, professionali o normativi intendono acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Toscana. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.
Programma:
- Modalità di attivazione del sistema di allarme sanitario
- Concetto di danno anossico cerebrale
- Consapevolezza dell’importanza di una esecuzione corretta delle procedure BLSD
- Concetto di defibrillazione precoce
- Catena della sopravvivenza
- Segni di allarme dell’attacco cardiaco
- Cause di ostruzione delle vie aeree, di arresto respiratorio e di arresto cardiaco
- Necessità delle fasi di valutazione
- Contenuto delle fasi A B C D
- Sequenza A B C D a due soccorritori
- Norme di sicurezza nell’impiego del DAE
- Lesioni provocate dalla RCP eseguita scorrettamente
- Identificazione dell’ostruzione delle vie aeree, parziale e totale, da corpo estraneo
Attestato
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia, finale e delle Commissioni di Valutazione secondo quanto stabilito dalle procedure dell’Ente di Formazione e dagli standard della Regione Toscana, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio al termine del percorso formativo dell’attestato di abilitazione/frequenza.
Per mantenere le competenze acquisite è necessario un aggiornamento biennale.
80€ (IVA esclusa)