Corso per Auditor interni e sui Fornitori ISO 50001 – Sistema di Gestione Energia

Modalità
Data
Orario
Modalità
Data
Ora

RIFERIMENTO NORMATIVO
ISO 50001:2016

DURATA
8 ore

Cos’è la SA8000?
La norma ISO 50001:2018 permette alle organizzazioni un approccio sistematico e strutturato al monitoraggio e alla riduzione dei costi energetici. Il professionista che esegue gli audit su tali sistemi di gestione svolge un ruolo importante a supporto del conseguimento di una migliore efficienza energetica. Horus, è lieto di comunicare che è in grado di erogare corsi di formazione dedicate a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze in materia di ISO 50001.
Dedicato alle organizzazioni già certificate o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni, o ai professionisti della consulenza che desiderino offrire ai propri clienti tale servizio.

Perché è importante?
* Maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno;
* monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico;
* valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro;
* poter dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia, ad esempio)
* è utile per sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.

A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a Responsabili di Sistemi di Gestione, Consulenti, Auditor, Neolaureati, Formatori che vogliano approfondire le loro conoscenze della norma SA 8000:2014 o che vogliano diventare Auditor interni e/o  sui fornitori.

ATTENZIONE: Per ricevere l’attestato come Auditor di 1a e 2a parte va svolto insieme al corso sulle linee guide per audit ISO 19011

Quali sono gli argomenti

• Dimensioni Etiche e Ruolo della SA8000
• Struttura della norma
• Definizioni
• Requisiti della SA8000
• Lavoro infantile
• Lavoro obbligato
• Libertà di Associazione
• Salute e sicurezza
• Discriminazione e pratiche disciplinari
• Orario di Lavoro e Retribuzione
• Sistema di Gestione SA8000

Docente
Giancarlo Roggi Senior Safety Consultant, Auditor 9001, 14001, 4500, SA8000. Membro ODV 23

Attestato
Per ricevere l’attestato come Auditor di 1a (interno)e 2a (Fornitori) parte va svolto insieme al corso sulle linee guide per audit ISO 19011, anche questo è disponibile in modalità e-learning asincrono.  In caso in cui il corso sia svolto senza aver previamente svolto il modulo ISO 19011 Linee guida per auditor, l’attestato prodotto avrà la dicitura Corso di Approfondimento sulla Norma ISO 14001:2015. In caso avesse già un attestato sulla norma ISO 19011, anche conseguito presso altro ente di formazione, potrà inviacelo e, a seguito verifica del nostro comitato scientifico, lo potremo equiparare al nostro corso ISO 19011 e rilasciare l’attestato come auditor.

La norma UNI EN ISO 19011:2018 fornisce linee guida sui principi dell’attività di audit, sulla gestione dei programmi di audit, sulla conduzione dell’audit su i sistemi di gestione, è inoltre un utile riferimento per la qualifica degli auditor definendone i criteri minimi per la competenza (formazione di base e specifica, esperienza di lavoro di base e specifica, numero minimo di audit eseguiti come auditor e/o come team leader).

Questo le permetterà di ottenere le competenze necessarie per poter gestire e condurre un programma di audit, e valutare le competenze di altri auditor.

Al termine del corso, previo superamento dei test di valutazione degli apprendimenti sarà̀ rilasciato un attestato a cura di Horus Srl, società di Formazione e Consulenza di primo livello nel panorama delle certificazioni ISO.

Data/E

Acquista il corso

300 (IVA esclusa)

Scegli in che modalità frequentare il corso

Svuota